Benvenuti nella sezione dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti e gli eventi organizzati dall'Ufficio, collegamenti utili e documenti su cui riflettere. Per eventuali contatti o informazioni in genere, potete scrivere una mail al seguente indirizzo: pastoralefamiliare@diocesipozzuoli.org lasciando il proprio nome e un telefono fisso o mobile e sarete contattati il prima possibile.
I dati rilasciati saranno trattati nel rispetto dell'attuale normativa. Sono graditi consigli per la sezione web e suggerimenti circa gli argomenti e le tematiche da affrontare e proporre per una pastorale sempre più vicina alle esigenze delle Famiglie perché il Vangelo della Vita possa riscoprirsi sempre più vivo e necessario per il benessere delle singole persone.
Buona navigazione
L'Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita ha il fine specifico di promuovere e sostenere l'azione pastorale a favore del Matrimonio e della Famiglia, nonché l'evangelizzazione della cultura della vita umana, con speciale riguardo alla procreazione responsabile e alla difesa della vita dal concepimento fino al suo naturale compimento.
Il Matrimonio e la Famiglia, costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare.
... Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo all'esistenza per amore, l'ha chiamato nello stesso tempo all'amore.
Nel disegno di Dio Creatore... la famiglia scopre la sua «identità», e la sua «missione»,... famiglia, "diventa" ciò che «sei»! Formazione di una comunità di persone; servizio alla vita; partecipazione allo sviluppo della società; partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.
"A Voi sposi, a Voi padri e madri di famiglia;
a Voi giovani e ragazze, che siete il futuro e la speranza della chiesa...;
a Voi uomini di retto sentire, che a qualsiasi titolo siete pensierosi delle sorti della famiglia, si rivolge con trepida sollecitudine il mio animo...
L' avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia!
E' dunque indispensabile ed urgente che ogni uomo di buona volontà si impegni a salvare e promuovere i valori e le esigenze della famiglia".
Giovanni Paolo II
"Familiaris Consortio"
Direttore | don Mario Russo |
---|---|
Coppia Responsabile | Mario Gargiulo e Liana Romaniello |
Coadiutori |
|
Poiché il Creatore di tutte le cose ha costituito il matrimonio quale principio e fondamento dell'umana società ... la Famiglia ha ricevuto da Dio la missione di essere la cellula prima e vitale della società.
Apostolicam Actuositatem n. 11 «Decreto sull'Apostolato dei laici»
L'ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia e della Vita, ispirato ai principi esposti nel Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia al n. 237, offre all'intera Comunità Diocesana, attraverso il Vescovo: il servizio per lo studio, il sostegno, la promozione, l'elaborazione e la programmazione per l'evangelizzazione a favore del Matrimonio, della Famiglia e della Vita.
La sua funzione specifica è: l'annuncio del Vangelo del Matrimonio, della Famiglia e della Vita;
sostenere proposte:
L'ufficio svolge la propria attività attraverso la proposta di orientamenti pastorali, la pubblicazione di opportuni sussidi, il coordinamento delle attività in base al progetto diocesano, la promozione di momenti comuni, e qualunque altra forma idonea che favorisca e sviluppi l'animazione della pastorale familiare.
L'ufficio si avvale della presenza e del contributo della Consulta diocesana per la pastorale della Famiglia e della Vita (cfr. DPF n. 239).
Lo statuto dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e Vita è stato redatto in via provvisoria.
L'U.D.P.F.V. ha organizzato, come da sua funzione, il primo convegno di formazione per famiglie e operatori della pastorale familiare. La proposta ci ha impegnati tutti i giovedì di Quaresima, sul tema del perdono. L'iniziativa ha registrato un notevole quanto inaspettato successo, considerando che il numero degli iscritti è stato più di seicento, esclusi i bambini, facendo registrare una media di quattrocentotrenta "corsisti" per incontri ai quali non è mai mancata la presenza del nostro Vescovo. I bambini, oltre quaranta, di età fra i sei mesi e i quattordici anni, intrattenuti da un'equipe preposta non solo per i momenti ludici, hanno riflettuto sul tema proposto e sono stati invitati a disegnare quanto la loro fantasia aveva suggerito. Questi disegni, poi, sono stati esposti durante la Festa del Perdono che si è tenuta nella seconda domenica di Pasqua, presso il Villaggio del Fanciullo a conclusione dell'evento. Ad ogni partecipante, è stato rilasciato un diploma di partecipazione a ricordo di un'esperienza comunitaria memorabile da raccontare e rinnovare.
Relazione ecclesiologica: prof. Franco Giulio Brambilla, Preside Facoltà Teologia Italia settentrionale
Sulla realtà della Famiglia, Papa Francesco ha chiamato a riflettere il Sinodo dei Vescovi nella III Assemblea Generale Straordinaria dell’ottobre 2014, per approfondire poi la riflessione nell’ambito della XIV Assemblea Generale Ordinaria che si terrà dal 4 al 25 ottobre 2015, dal tema «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo». Lineamenta per la XIV Assemblea Generale Ordinaria
Anche la nostra chiesa particolare ha organizzato diversi incontri per riflettere sulle tematiche proposte e erogare il proprio contributo. Tra gli altri, nella giornata di venerdì 23 gennaio, è stato vissuto un incontro con l'intero clero per affrontare il Questionario preparatorio dell’Instrumentum laboris della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".
Ha presentato i lavori il Prof. don Stefano Salucci, Cappellano Magistrale di Pescia e del Sovrano Militare Ordine di Malta e parroco in S. Maria in Selva, diocesi di Pescia.
L'evento, molto costruttivo, ha gettato le basi perchè i parroci possano riunire intorno a loro i rispettivi consigli parrocchiali e il popolo a loro affidato per offrire il proprio contributo e riflettere sulla realtà tanto bistrattata quanto indispensabile della famiglia.
Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
clicca qui per scaricare il fileLa vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo
clicca qui per scaricare il fileVerso il Sinodo 2015: «La vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneo»
clicca qui per scaricare il fileAprire la porta alla speranza
Visita il sito della Caritas Diocesana
Visita il sito del Consultorio Diocesano
Visita il sito del Centro Educativo Diocesano "Regina Pacis"
Visita il sito della Fondazione Centro per la Vita Don Luigi Saccone
Visita la pagina dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli
Visita il sito della Pastorale Giovanile della diocesi
Visita il Centro Diocesano Vocazioni e Ministranti
Visita la pagina dello Sportello Diocesano di Accoglienza e Solidarietà Familiare