Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

Il MEIC - riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1980 - prolunga e rinnova la storia spirituale, culturale, ecclesiale del Movimento laureati di Azione Cattolica, fondato al congresso della FUCI a Cagliari nel 1932.

Di questa tradizione, consapevole che essa è patrimonio della Chiesa, il MEIC ambisce a essere memoria operosa e creativa.

Il Movimento lavora al proprio scopo specifico - ossia all'impegno sul piano della cultura - in sintonia con la Pastorale della Chiesa italiana.

Il MEIC è chiamato a formare sul piano spirituale e culturale credenti che operino da cristiani  e come cittadini nella comunità degli uomini e in particolare nel mondo della cultura, e che collaborino alla missione evangelizzatrice della Chiesa, in quanto suoi membri a pieno titolo.

Il lavoro formativo del MEIC è orientato alla crescita di un "uomo di fede consapevole di compiere un cammino insieme con gli altri uomini dentro una storia, nella quale Dio realizza il suo piano di azione". (San Giovanni Paolo II all'assemblea FUCI - MEIC, 1983).

Il MEIC è un Movimento costituito da Gruppi che operano nelle chiese locali e che si danno un coordinamento sul piano diocesano, regionale e nazionale.

Nella nostra diocesi sono presenti 3 Gruppi: Fuorigrotta, Monte di Procida e Pozzuoli.

M.E.I.C. - MOVIMENTO ECCLESIALE DI IMPEGNO CULTURALE
www.meic.net