Via Campi Flegrei 12, 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. e Fax 0815263230
Email: biblioteca@diocesipozzuoli.org
C.F.: 96000290633
Personale
Orari
Come raggiugerci
La Biblioteca Diocesana di Pozzuoli ha sede, nel complesso del "Villaggio del Fanciullo", Via Campi Flegrei n. 12, 80078 Pozzuoli (Na). La Biblioteca Diocesana, già del Seminario Vescovile, fu fondata nel 1745 dal Vescovo Nicola de Rosa (1733-1774).
Lungo il corso dei secoli la biblioteca del Seminario fu arricchita dai successori del de Rosa di moltissime opere aventi per oggetto la Sacra Scrittura, la Teologia Dogmatica, il Diritto Canonico, la Storia Ecclesiale e la Patrologia. La Biblioteca del Seminario Vescovile era sita in Pozzuoli, Via Duomo n. 38, nella sede del Palazzo Vescovile sul "Rione Terra", dissestato dagli eventi sismici che nel 1983 colpirono la città.
La Biblioteca, dopo l'evacuazione del detto Rione, avvenuta il 2 Marzo 1970 e dopo il terremoto del 23 Novembre 1980, subì una serie di furti e di atti vandalici. Il patrimonio librario fu posto in salvo nel Luglio del 1984 e trasferito nell'attuale sede. Nel 1989 la Biblioteca del Seminario di Pozzuoli ha assunto l'attuale denominazione.
Dopo il trasferimento dalla sede originaria la biblioteca si è notevolmente arricchita di un cospicuo patrimonio librario, costituito da donazioni di ecclesiastici, religiosi, laici. Gli acquisti sono stati finalizzati all'aggiornamento ed arricchimento delle collezioni presenti.
La Biblioteca ha arricchito ed ampliato il patrimonio librario con l'acquisto di opere a carattere prevalentemente patristico. Dal 2003 la biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Dopo il riordino e la ricollocazione dei periodici presenti in biblioteca, le riviste sono state censite ed inserite in un file pdf consultabile direttamente in biblioteca. Inoltre la biblioteca partecipa all’Archivio Collettivo nazionale dei periodici (ACNP).
Il patrimonio della biblioteca è così suddiviso:
Materiale pregiato:
Il nostro bibliotecario è a disposizione degli utenti per ogni tipo di informazione e consulenza bibliografica (reference).
Si offre assistenza nella consultazione dei nostri cataloghi, nell'interrogazione dei cataloghi on-line: sia nazionali che internazionali
In Biblioteca esiste una postazione collegata in Internet. È possibile, a richiesta, fare ricerche dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, prenotando via mail la sala di consultazione.
Visite guidate
La biblioteca è disponibile per visite guidate, visite didattiche per scolaresche, lezioni in orario da concordare con la responsabile della Biblioteca. Le visite sono gratuite.
Servizi di prestito
E' ammesso il prestito di tutte le opere ad eccezione di edizioni del '500, del '600, del '700, delle edizioni che la Direzione dovesse ritenere pregiate, delle opere di consultazione, delle riviste a fascicoli e delle opere appartenenti a fondi donati. Non potranno concedersi in prestito più di 2 volumi ad una stessa persona. Il prestito ha la durata massima di 15 (quindici) giorni. E' rinnovabile a domanda, per eguale durata, sempre che non siano pervenute altre richieste. Entro la prima decade del mese di Luglio di ciascun anno i libri concessi in prestito debbono essere restituiti. Chi prende volumi in prestito è tenuto ad esibire un documento di identità i cui estremi vanno annotati in apposito registro. Chi non restituisce i volumi ricevuti a qualsiasi titolo, ovvero li restituisce danneggiati, è tenuto a sostituirli con altri esemplari integri della stessa edizione, ovvero a versare una somma pari al doppio del valore dei volumi. Nel caso di inadempimento dell'obbligo di cui sopra si darà corso all'azione giudiziaria.
Il servizio Riproduzioni è disciplinato da:
Regolamento interno della Biblioteca Diocesana di Pozzuoli
L 248 del 18 agosto 2000, Nuove norme di tutela del diritto d’autore e DL 68 del 9 aprile 2003, Attuazione della direttiva 2001/29 CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione
L 4 del 14 gennaio 1993 (Ronchey) e relativi regolamenti di attuazione e tariffario, recante misure urgenti per il funzionamento dei musei statali. Disposizioni in materia di biblioteche statali e di archivi di stato
Secondo la Legge 18 agosto 2000, n. 248, art. 2
"... E' consentita, conformemente alla convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, ratificata e resa esecutiva ai sensi della legge 20 giugno 1978, n. 399, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo o periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo ..."
L'autorizzazione alla riproduzione del documento, per esclusivo uso di studio o personale, richiesta su apposito modulo, deve essere autorizzata dal personale addetto.
Fotocopie
Sono esclusi dalla riproduzione a mezzo fotocopia:
Riproduzione e tutela del materiale
E' possibile ottenere, previa autorizzazione, riproduzioni digitalizzate da monografie antiche (anteriori al 1830).
La riproduzione si autorizza solo se:
Per gli utenti che richiedono dall’esterno il Servizio riproduzioni può essere attivato tramite:
Nella richiesta devono essere indicati i dati personali (tel., e-mail, fax) e i riferimenti bibliografici (autore, titolo, luogo e anno di edizione) del documento che si richiede. La BDP provvederà a inviare il preventivo di spesa, alla conferma per accettazione e notifica dell’avvenuto pagamento, si invierà la riproduzione.
Riproduzioni fotografiche
Nella richiesta si deve specificare:
Autorizzazione alla riproduzione di opere di particolare rarità e pregio o di interi fondi La richiesta di autorizzazione alla riproduzione di esemplari di particolare rarità e pregio, nonché di interi fondi, di parti di fondi o di serie di documenti omogenei va indirizzata alla Direzione dell’Ufficio Beni Culturali, che provvederà a inoltrarla, con motivato parere, al Centro per la Pastorale della Cultura, specificando che:
Modalità di pagamento
listino prezzi del servizio fotocopie
clicca qui per scaricare il fileGli eventi che la biblioteca ha curato in questi ultimi anni
Aprire la porta alla speranza
Visita il sito della Caritas Diocesana
Visita il sito del Consultorio Diocesano
Visita il sito del Centro Educativo Diocesano "Regina Pacis"
Visita il sito della Fondazione Centro per la Vita Don Luigi Saccone
Visita la pagina dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli
Visita il sito della Pastorale Giovanile della diocesi
Visita il Centro Diocesano Vocazioni e Ministranti
Visita la pagina dello Sportello Diocesano di Accoglienza e Solidarietà Familiare