VESCOVO

Mons. Carlo Villano - Vescovo di Pozzuoli

Monsignor Carlo Villano è nato a Capua (CE) il 25 agosto 1969. Terminate le scuole superiori, è entrato nel Pontificio Seminario Campano Interregionale “San Luigi” di Napoli a Posillipo ed è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1995 nella cattedrale San Paolo di Aversa dal vescovo monsignor Lorenzo Chiarinelli.

È stato vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo ad Aversa dal 1996 al 1999), parroco di San Luca Evangelista a Varcaturo in Giugliano in Campania dal 1999 al 2013, parroco di Santi Filippo e Giacomo ad Aversa dal 2013 al 2020, di cui è stato parroco “in solidum” nel 2021. Nella diocesi di Aversa riveste diversi incarichi: direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dal 2010 al 2017, dirigente scolastico dell’Istituto Paritario Card. Innico Caracciolo di Aversa dal 2015 al 2018, membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori dal 2017, vicario episcopale per il Settore carità e società degli uomini dal 2017, referente diocesano tutela minori e persone vulnerabili dal 2019, docente e pro-direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo (area casertana – Capua) nell’anno scolastico 2020-2021. Dopo un lungo percorso nel mondo dello Scoutismo, viene nominato Assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci Campania e nazionale della Branca Rover/Scolte dal 2020 (sarà in carica fino al 31 agosto 2023), cappellano della sottosezione Unitalsi di Aversa.

Ha conseguito il baccellierato e la licenza in Teologia Morale nella Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi a Napoli, Laurea in Filosofia nell’Università di Napoli Federico II, dottorato in Teologia Morale nell’Accademia Alfonsiana a Roma nel 2013, con una tesi intitolata “Significato e verità: implicazioni etiche della filosofia di Donald Davidson”. Il 3 luglio 2021 papa Francesco lo nomina vescovo ausiliare di Pozzuoli e titolare della diocesi soppressa di Sorres. La consacrazione episcopale si è svolta domenica 19 settembre 2021 in Piazza Antonio De Curtis a Monterusciello ed è stata presieduta da monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e di Ischia.

Nel 2022 ha ricevuto l’incarico come vescovo delegato della Conferenza Episcopale della Campania per la Pastorale giovanile. Il 20 giugno 2023 papa Francesco lo nomina vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, “in persona episcopi”.

Inizia il ministero pastorale nella diocesi di Pozzuoli martedì 19 settembre 2023 e nella diocesi di Ischia sabato 23 settembre 2023.