Formazione liturgica e ministeri istituiti Vicario Episcopale per la pastorale

Chi siamo

Il servizio ministranti si avvale della collaborazione di un gruppo di laici impegnati nel servizio all’altare, organizzati in un coordinamento, composto dai responsabili foraniali, che lavorerà in sinergia per programmare attività diocesane. Tutto il lavoro quindi sarà svolto in un’ottica sinodale, cercando di creare rete tra le parrocchie e la diocesi.

Obiettivi

L’Ufficio ha diverse finalità:

  • creare occasioni di formazione liturgica per tutti (piccoli, giovani e adulti), nelle parrocchie e/o foranie di appartenenza. Un attenzione particolare è rivolta sia a coloro che già svolgono questo servizio nelle loro comunità di appartenenza sia ai formatori, responsabili dei gruppi parrocchiali e/o foraniali;
  • organizzare momenti di servizio insieme nelle celebrazioni in cui sarà possibile;
  • pianificare momenti comunitari di preghiera;
  • ritrovarsi con il Vescovo in occasione del mandato diocesano.

 

Responsabile ufficio
Diac. Gianmattia Fierro
Email: ministranti@diocesipozzuoli.org

I Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica sono laici, uomini e donne, che dopo la formazione, su mandato del Vescovo svolgono il servizio di portare la comunione ai malati impossibilitati a partecipare alla S. Messa e di aiutare il Sacerdote nella distribuzione della comunione durante la Celebrazione Eucaristica. Il Ministero Straordinario della Comunione Eucaristica è stato istituito con l’Istruzione Immensae Caritatis della Sacra Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti il 29 Gennaio 1973 da Papa Paolo VI per dare la possibilità di comunicarsi a tutti coloro che lo desiderano e sono ben disposti.

L’ufficio pertanto si preoccupa di garantire un percorso formativo ai nuovi e vecchi ministri, garantendo degli incontri su temi specifici attinenti alla missione e alla spiritualità di questo ministero.


Responsabile ufficio
Don Marco Montella
Tel. 0812248465

L’ufficio è composto dal presbitero Don Francesco Scherillo e dal diacono permanente Salvatore Antonacci. Obiettivo dell’ufficio, nell’ottica di una Chiesa tutta ministeriale (cfr. Direttorio Pastorale n.235-237) è offrire una formazione biblica pastorale e spirituale adatta ai diversi ministeri, nonché a coloro che sono in cammino di discernimento, affinché valorizzando i diversi doni e carismi i fedeli laici possano coinvolgersi nella missione di testimoniare il Vangelo.

I ministri e gli studenti partecipano, oltre agli incontri di formazione e di preghiera mensili, agli appuntamenti liturgici e pastorali stabiliti nell’Agenda Diocesana.

 

Responsabile ufficio
don Francesco Scherillo
Tel. 3288168586

Attualità ed Eventi News Diocesane

  • 29-12-2024

INIZIO SOLENNE DELL'ANNO GIUBILARE

29 dicembre 2024

  • 25-12-2024

Gli auguri natalizi del Vescovo Carlo

25 dicembre 2024

  • 25-12-2024

Messaggio del Vescovo Carlo per l'apertura del Giubileo

Giubileo della Speranza 2025

  • 22-12-2024

Natale in Cattedrale

Programma delle celebrazioni

  • 01-12-2024

Segni dei Tempi - dicembre 2024

nuovo numero

  • 12-11-2024

Apostolato biblico

Quattro appuntamenti con la Parola di Dio e con la Vitaù.

Siti Diocesani La Diocesi On Line