Il Centro per la Vita è stato fondato nel 1990 in risposta al Documento pastorale della C.E.I. "Evangelizzazione e cultura della vita umana", pubblicato nell'anno precedente, che ripropose all'attenzione delle comunità cristiane, dei sacerdoti e dei laici, la verità della vita, del matrimonio e della famiglia e sollecitò delle scelte di evangelizzazione e delle iniziative pastorali di promozione umana a favore della vita. Il compito del Centro fu, fin dagli inizi, quello di formare alla genitorialità responsabile, anche diffondendo e promuovendo l'insegnamento dei metodi naturali di regolazione della fertilità, in particolare il Metodo Billings.
Per dare modo al Centro di continuare a coltivare e perseguire con ancora maggiore forza e convincimento la sua missione e i suoi scopi, mons. Gennaro Pascarella, attuale Ordinario diocesano di Pozzuoli, il 26 gennaio 2017 lo ha "trasformato", erigendo la Fondazione Centro per la Vita don Luigi Saccone, che concentra intorno al tema della vita umana un rinnovato slancio di testimonianza e diffusione del Vangelo, facendosi carico della qualità sociale della vita e della convivenza umana e promuovendo i valori della carità e della giustizia indicati dal Vangelo.
Con un'ottica multiprofessionale, sanitaria, psicologica, educativa e sociale, la Fondazione sostiene quindi la famiglia anche in collaborazione con altre realtà - pubbliche, ecclesiali e del privato sociale - presenti sul territorio. Si rivolge quindi ai singoli, alle coppie, alle famiglie (costituite o in via di formazione) e alle comunità per:
Concretamente, le linee operative della Fondazione sono:
don Gaetano Iaia
Direttore
Aprire la porta alla speranza
Visita il sito della Caritas Diocesana
Visita il sito del Consultorio Diocesano
Visita il sito del Centro Educativo Diocesano "Regina Pacis"
Visita il sito della Fondazione Centro per la Vita Don Luigi Saccone
Visita la pagina dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli
Visita il sito della Pastorale Giovanile della diocesi
Visita il Centro Diocesano Vocazioni e Ministranti
Visita la pagina dello Sportello Diocesano di Accoglienza e Solidarietà Familiare