Centro Educativo diocesano Regina Pacis ArrayArray

La Fondazione "Centro Educativo Diocesano Regina Pacis" è stata eretta dal Vescovo di Pozzuoli nel 2013 per rispondere concretamente all'emergenza educativa del territorio diocesano e alle problematiche psicopedagogiche ad essa connesse, affidando ad essa tre compiti principali:

1. divenire un polo psicologico-educativo fondato - per quanto concerne i suoi valori - su una sana antropologia cristiana;
  2. mettere a disposizione della comunità diocesana le competenze psicopedagogiche dei suoi operatori;
  3. mantenere un'alta scientificità psicopedagogica, intesa come produzione di cultura psicopedagogica e dialogo con il mondo laico, soprattutto delle università.

Il Centro Educativo Diocesano è una struttura che nasce quindi come risposta all'emergenza educativa connessa ai bisogni di giustizia, di vita e di speranza dei più piccoli, alle richieste di aiuto delle famiglie multiproblematiche, di chi soffre nell'anima, nella psiche e di chi ha bisogno di un ascolto e di un sostegno. La riflessione culturale e pedagogica ha, di conseguenza, lo scopo di sostenere e diffondere una cultura dell'inclusione e della giustizia, del benessere morale e psicosociale. Su questa base la sua caratteristica fondamentale - che è anche la sua unicità - risiede nel porre in essere dei progetti di carità educativa con competenza e professionalità, occupandosi in particolar modo di progetti di inclusione sociale volti a sostenere i bambini, giovani e famiglie in difficoltà.

Tali progetti si sono nel tempo concretizzati in alcune linee operative:

1. iniziative di formazione metodologica e psicopedagogica di educatori, animatori d'oratorio, insegnanti, genitori, catechisti e di tutti coloro che sono impegnati nel campo dell'educazione e del lavoro con bambini, ragazzi e giovani;
  2. centri diurni per minori a rischio (metodo INTEGRA);
  3. accoglienza residenziale di giovani del circuito penale e di ragazzi a rischio di devianza;
  4. progetti di accoglienza diurna o residenziale per giovani con altre tipologie di disagio (giovani e ragazzi migranti, giovani e ragazzi con disabilità psichica, problematiche di dipendenza);
  5. progetti e servizi di psicologia clinica, di counseling, di consulenza pedagogica, con possibilità di accompagnamento gratuito per coloro che vivono conclamate situazioni di disagio economico.

don Gennaro Pagano