Faccio un sentito appello per la lotta a tutto campo contro gli abusi di minori, nel campo sessuale come in altri campi, da parte di tutte le autorità e delle singole persone, perché si tratta di crimini abominevoli che vanno cancellati dalla faccia della terra: questo lo chiedono le tante vittime nascoste nelle famiglie e in diversi ambiti delle nostre società.
papa Francesco
Il Centro di Ascolto per la Tutela dei Minori è un servizio della Conferenza Episcopale Campana per venire incontro al dolore e alla sofferenza di coloro che sono stati vittime di abuso e molestie, indipendentemente dal luogo in cui tali riprovevoli violenze sono accadute. Attraverso di esso le Diocesi della Campania intendono rispondere all'appello di Papa Francesco.
L'obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano.
Cerchiamo di essere una mano tesa e un cuore accogliente per tutti i minori e gli adulti vulnerabili attraverso un ascolto e un accompagnamento personale capace di rispondere al loro
bisogno di giustizia e di riparazione. Cerchiamo di attivare processi di riparazione e di giustizia attraverso l'ascolto del dolore innocente e di offrire delle indicazioni utili per prendersi cura della propria ferita e far in modo che mai più accadano situazioni del genere a sé stessi o agli altri. Cerchiamo di promuovere una cultura della tutela del minore e dell'adulto vulnerabile cercando di essere nella Chiesa e nella società uno spazio sicuro a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Giovedì 30 maggio - S. Maria delle Grazie Pozzuoli
Ai cittadini e ai fedeli dei Campi Flegrei
Visita il sito della Caritas Diocesana
Visita il sito del Consultorio Diocesano
Visita il sito del Centro Educativo Diocesano "Regina Pacis"
Visita il sito della Fondazione Centro per la Vita Don Luigi Saccone
Visita la pagina dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli
Visita il sito della Pastorale Giovanile della diocesi
Visita il Centro Diocesano Vocazioni e Ministranti
Visita la pagina dello Sportello Diocesano di Accoglienza e Solidarietà Familiare