CONTATTACI

CENTRI

Ufficio per la pastorale familiare e della vita ArrayArray

Benvenuti nella sezione dell'Ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi di Pozzuoli.

Qui potete trovare tutti gli appuntamenti e gli eventi organizzati dall'Ufficio, collegamenti utili e documenti su cui riflettere. Per eventuali contatti o informazioni in genere, potete scrivere una mail al seguente indirizzo: pastoralefamiliare@diocesipozzuoli.org lasciando il proprio nome e un telefono fisso o mobile e sarete contattati il prima possibile.

I dati rilasciati saranno trattati nel rispetto dell'attuale normativa. Sono graditi consigli per la sezione web e suggerimenti circa gli argomenti e le tematiche da affrontare e proporre per una pastorale sempre più vicina alle esigenze delle Famiglie perché il Vangelo della Vita possa riscoprirsi sempre più vivo e necessario per il benessere delle singole persone.

Buona navigazione

OBIETTIVO PASTORALE

L'Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita ha il fine specifico di promuovere e sostenere l'azione pastorale a favore del Matrimonio e della Famiglia, nonché l'evangelizzazione della cultura della vita umana, con speciale riguardo alla procreazione responsabile e alla difesa della vita dal concepimento fino al suo naturale compimento.

Il Matrimonio e la Famiglia, costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare.

... Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo all'esistenza per amore, l'ha chiamato nello stesso tempo all'amore.

Nel disegno di Dio Creatore... la famiglia scopre la sua «identità», e la sua «missione»,... famiglia, "diventa" ciò che «sei»! Formazione di una comunità di persone; servizio alla vita; partecipazione allo sviluppo della società; partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.

"A Voi sposi, a Voi padri e madri di famiglia;
a Voi giovani e ragazze, che siete il futuro e la speranza della chiesa...;
a Voi uomini di retto sentire, che a qualsiasi titolo siete pensierosi delle sorti della famiglia, si rivolge con trepida sollecitudine il mio animo...
L' avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia!
E' dunque indispensabile ed urgente che ogni uomo di buona volontà si impegni a salvare e promuovere i valori e le esigenze della famiglia".

Giovanni Paolo II
"Familiaris Consortio"

CHI SIAMO

Direttore don Gianni Illiano
illianogiovanni@libero.it
Coppia Responsabile Mario Gargiulo e Liana Romaniello
Coadiutori
  • don Michelangelo Cavallo
  • Emilia e Rosario Belfiore
  • Anna e Pietro Paolo D'Aniello
  • Rosaria e Roberto Fiadini
  • Gilda e Gennaro Ioffredo
  • Anna e Antonio Monti

COSA FACCIAMO

Poiché il Creatore di tutte le cose ha costituito il matrimonio quale principio e fondamento dell'umana società ... la Famiglia ha ricevuto da Dio la missione di essere la cellula prima e vitale della società.
Apostolicam Actuositatem n. 11 «Decreto sull'Apostolato dei laici»

 

L'ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia e della Vita, ispirato ai principi esposti nel Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia al n. 237, offre all'intera Comunità Diocesana, attraverso il Vescovo: il servizio per lo studio, il sostegno, la promozione, l'elaborazione e la programmazione per l'evangelizzazione a favore del Matrimonio, della Famiglia e della Vita.

La sua funzione specifica è: l'annuncio del Vangelo del Matrimonio, della Famiglia e della Vita;

sostenere proposte:

  • per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al Matrimonio;
  • per il supporto e l'accompagnamento delle giovani coppie e delle famiglie in situazioni matrimoniali difficili o in situazioni irregolari.;
  • per la formazione degli operatori di pastorale familiare;
  • per strutture parrocchiali o foraniali di pastorale familiare;
  • per lo studio e la soluzione di problemi morali, sociali e religiosi della vita coniugale e familiare, considerando la dottrina della Chiesa e le leggi vigenti;
  • per il confronto e il dialogo con le diverse realtà socio-culturali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la Famiglia e la Vita.
  • Inoltre, favorire la conoscenza alle famiglie dei servizi offerti dal Centro per la Vita Luigi Saccone presbitero e dal Consultorio Diocesano Famiglia Nuova e sostenere tutte le iniziative per la difesa e alla promozione della Vita.

L'ufficio svolge la propria attività attraverso la proposta di orientamenti pastorali, la pubblicazione di opportuni sussidi, il coordinamento delle attività in base al progetto diocesano, la promozione di momenti comuni, e qualunque altra forma idonea che favorisca e sviluppi l'animazione della pastorale familiare.

L'ufficio si avvale della presenza e del contributo della Consulta diocesana per la pastorale della Famiglia e della Vita (cfr. DPF n. 239).

LO STATUTO

Lo statuto dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e Vita è stato redatto in via provvisoria.

 

FAMIGLIE 2007

Il perdono: un dono ricevuto e da donare.
La famiglia luogo di riconciliazione

 

L'U.D.P.F.V. ha organizzato, come da sua funzione, il primo convegno di formazione per famiglie e operatori della pastorale familiare. La proposta ci ha impegnati tutti i giovedì di Quaresima, sul tema del perdono. L'iniziativa ha registrato un notevole quanto inaspettato successo, considerando che il numero degli iscritti è stato più di seicento, esclusi i bambini, facendo registrare una media di quattrocentotrenta "corsisti" per incontri ai quali non è mai mancata la presenza del nostro Vescovo. I bambini, oltre quaranta, di età fra i sei mesi e i quattordici anni, intrattenuti da un'equipe preposta non solo per i momenti ludici, hanno riflettuto sul tema proposto e sono stati invitati a disegnare quanto la loro fantasia aveva suggerito. Questi disegni, poi, sono stati esposti durante la Festa del Perdono che si è tenuta nella seconda domenica di Pasqua, presso il Villaggio del Fanciullo a conclusione dell'evento. Ad ogni partecipante, è stato rilasciato un diploma di partecipazione a ricordo di un'esperienza comunitaria memorabile da raccontare e rinnovare.

Relazione ecclesiologica: prof. Franco Giulio Brambilla, Preside Facoltà Teologia Italia settentrionale

SINODO DEI VESCOVI

In preparazione per la XIV Assemblea Generale Sinodo dei Vescovi

 

Sulla realtà della Famiglia, Papa Francesco ha chiamato a riflettere il Sinodo dei Vescovi nella III Assemblea Generale Straordinaria dell’ottobre 2014, per approfondire poi la riflessione nell’ambito della XIV Assemblea Generale Ordinaria che si terrà dal 4 al 25 ottobre 2015, dal tema «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo». Lineamenta per la XIV Assemblea Generale Ordinaria

Anche la nostra chiesa particolare ha organizzato diversi incontri per riflettere sulle tematiche proposte e erogare il proprio contributo. Tra gli altri, nella giornata di venerdì 23 gennaio, è stato vissuto un incontro con l'intero clero per affrontare il Questionario preparatorio dell’Instrumentum laboris della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".

Ha presentato i lavori il Prof. don Stefano Salucci, Cappellano Magistrale di Pescia e del Sovrano Militare Ordine di Malta e parroco in S. Maria in Selva, diocesi di Pescia.

L'evento, molto costruttivo, ha gettato le basi perchè i parroci possano riunire intorno a loro i rispettivi consigli parrocchiali e il popolo a loro affidato per offrire il proprio contributo e riflettere sulla realtà tanto bistrattata quanto indispensabile della famiglia.

Materiale

  • III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi

    Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione

    clicca qui per scaricare il file
  • Introduzione al Questionario preparatorio dell'Instrumentum laboris

    La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

    clicca qui per scaricare il file
  • Relazione di don Stefano Salucci

    Verso il Sinodo 2015: «La vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneo»

    clicca qui per scaricare il file

Attualità ed Eventi News Diocesane

  • 02-10-2022

Segni dei Tempi

numero di settembre 2022

  • 01-10-2022

Nuovo sacerdote per la Chiesa di Pozzuoli

Monsignor Pascarella ordina don Domenico Lasaponara a Fuorigrotta sabato 1 ottobre

  • 16-09-2022

Prima Settimana Biblica Diocesana

da venerdì 30 Settembre a domenica 2 Ottobre

  • 01-09-2022

La Diocesi nei "cantieri" sinodali della CEI

Sul sito camminosinodale.net due articoli riguardanti la nostra Diocesi

  • 26-08-2022

Giornata Diocesana della Gioventù

Rinviata al 17 settembre 2022, sarà vissuta insieme alla pastorale giovanile della diocesi di Ischia

  • 18-08-2022

Sinodo 2021-2023, Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione

Online la Sintesi nazionale della fase diocesana

  • 02-08-2022

2 agosto 2022 - prima memoria liturgica di S. Giustino M. Russolillo

Testi liturgici della Santa Messa e della Liturgia delle Ore approvati dalla Santa Sede

  • 18-07-2022

Nuovo sito web diocesano

Nuova versione del sito diocesano arricchito di una serie di nuove funzioni

Siti Diocesani La Diocesi On Line