Ufficio Missionario Diocesano ArrayArray

Nel documento conciliare Ad gentes si afferma che «la ragione dell'attività missionaria discende dalla volontà di Dio» che tutti gli uomini siano salvi e giungano alla conoscenza della verità. Tutto ciò implica la necessità di raggiungere tutti gli uomini ovunque essi siano ed incorporarli a Dio attraverso il battesimo. L'impegno missionario, in ciò tradotto, resta più che mai attuale ed imprescindibile ed è per questo che deve tradursi in importante occasione di studio e di lavoro a servizio dell'animazione missionaria della Chiesa che è in Italia, e della sua cooperazione con le altre Chiese del mondo, in ordine all'evangelizzazione e alla promozione umana.

Auspichiamo che nelle nostre comunità si riporti audacemente al centro dell'impegno parrocchiale il primo annuncio della fede, incrementando l'accoglienza, sviluppando iniziative di proposta del messaggio cristiano, coltivando la dimensione culturale, valorizzando l'arte e la storia come terreno di incontro con il Vangelo, affrontando il pluralismo religioso nell'intreccio tra dialogo e annuncio, promuovendo la missione ad gentes.

don Pasquale Floriano Mancuso